Salta al contenuto principale

Carta Dedicata a Te 2025. Beneficiari e Istruzioni.

Pubblicato l’elenco dei beneficiari della misura “Carta Dedicata a Te 2025” selezionati dall’INPS e residenti nel Comune di Collevecchio.

Data :

15 novembre 2025

Carta Dedicata a Te 2025. Beneficiari e Istruzioni.
Municipium

Descrizione

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La “Carta Dedicata a Te” 2025 è un contributo economico di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, erogato tramite una Postepay nominativa.


REQUISITI

I cittadini non devono presentare domanda. I beneficiari sono stati individuati dall’INPS tra le famiglie in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:

  1. iscrizione di tutti i componenti nell'anagrafe comunale;
  2. titolarità di un ISEE ordinario valido non superiore a 15.000 euro;
  3. assenza di misure di sostegno attive: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta Acquisti, e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale, nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Il possesso dei requisiti non comporta l’automatico diritto al beneficio. Dal momento che le carte sono limitate, viene effettuata una graduatoria secondo dei criteri di assegnazione.


CRITERI DI ASSEGNAZIONE

Le carte sono state assegnate ai cittadini con i requisiti fino ad esaurimento delle carte disponibili, tramite una graduatoria elaborata dall'INPS nel seguente ordine:

  1. prima, le famiglie di almeno 3 persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2011. Precede il nucleo con l’ISEE più basso;
  2. a seguire, le famiglie di almeno 3 persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2007. Precede il nucleo con l’ISEE più basso;
  3. in ultimo, le famiglie di almeno 3 persone in cui nessuna è di minore età. Precede il nucleo con l’ISEE più basso.

COME LEGGERE L'ELENCO ALLEGATO

In allegato si pubblica l’elenco dei beneficiari della misura “Carta Dedicata a Te 2025”, selezionati dall’INPS tra i residenti nel Comune di Collevecchio. 

Per individuare se il proprio nucleo familiare è beneficiario, occorre ricercare nell’elenco il Protocollo INPS dell’ ISEE 2025 (si trova nell'attestazione ISEE rilasciata dal Caf) e il codice fiscale con caratteri criptati dell’intestatario della DSU/ ISEE (chi ha fatto richiesta di Isee).


MODALITÀ DI RITIRO E SCADENZE

Al nucleo familiare può essere assegnata una sola carta, e il beneficiario viene individuato nel componente che ha presentato la DSU (nell’attestazione ISEE 2025 figura come “dichiarante”).

I beneficiari che hanno usufruito anche nel 2024 della Carta Dedicata a Te NON dovranno recarsi presso l' Ufficio Postale in quanto l’importo verrà accreditato sulla Carta Postepay di cui si è già in possesso.

In caso di smarrimento della Carta del precedente anno si potrà richiedere la sua sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026, ma sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio.


COSA ACQUISTARE

Con la card si possono acquistare i beni alimentari di prima necessità: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco, tonno e carne in scatola, latte e suoi derivati, uova, oli d’oliva e di semi, prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, pizza e prodotti da forno surgelati, paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati, e surgelati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi, semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla, prodotti Dop e Igp.


INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni

Pagina dedicata del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Pagina dedicata dell'INPS

Pagina dedicata di Poste Italiane

  

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2025, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot