Avviso Diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea, in occasione del Sindaco e del Consiglio Comunale e Circoscrizionale

Pubblichiamo l'avviso e la domanda per l'esercizio del Diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea, in occasione delle Elezioni del Sindaco, del Consiglio Comunale e Circoscrizionale

Data :

19 aprile 2024

rende noto

che i cittadini di uno Stato appartenente aall'Unione Europea, hanno diritto di votare in occasione delle Elezioni per il rinnovo degli Organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della Circoscrizione (laddove il Comune l'abbia istituita).

Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione europea debbono presentare una domanda al sindaco del comune din cui sono residenti.

Nella domanda oltre alla indicazione del nome, cognome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richesta d'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta

alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità valido ai sensi e per gli effetti dell'art. 45 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

la richesta potrà essere presentata in qualsiasi momento ed in caso di elezioni non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi, termine perentorio ovvero entro il 30 aprile 2024.

Il Comune informerà tempestivamete gli interessati sull'esito della domanda ed in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cttadini dell'unione di eleggibiità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.

L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richesta dell'interessato o d'ufficio, quando ricorra il caso.

Il personale diplomatico e consolare nonchè il relativo personale dipendente può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comine ove ha sede l'ufficio diplomatico o consolare.

Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell'Unione potranno rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune.