Sei in: Home » il comune » Servizi Demografici » scheda news

Servizi Demografici

Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020
Avviso

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio scorso, il D.P.R. del 28 gennaio 2020 di indizione del referendum popolare confermativo, per il quale non è previsto il quorum, per far esprimere i cittadini sulla riforma costituzionale (proposta di legge costituzionale C. 1585-B cost.) che diminuisce il numero dei parlamentari: da 630 a 400 alla Camera e da 315 a 200 al Senato.

I relativi comizi sono convocati per il giorno di domenica 29 marzo 2020. La votazione si svolgerà dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Si evidenza la scadenza dell'8 febbraio 2020 per esprimere, da parte dei residenti all'estero, l'opzione del voto in Italia ( 10° giorno successivo alla pubblicazione in GU del Decreto di indizione dei comizi - la pubblicazione in G.U. è avvenuta  il 29/01/2020)

TERMINI E MODALITA’ DI ESERCIZIO DELL‘OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL‘ESTERO PER IL VOTO IN  ITALIA

Per il referendum in oggetto, gli  elettori  italiani  residenti  all’estero,  ai sensi della Iegge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per  corrispondenza.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di  tali  elettori,  i  cui  nominativi  vengono  inseriti d'ufficio nell‘elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

In particolare, nel caso  di specie,  il  diritto di optare  per  il  voto  in Italia,  ai sensi degli artt. 1, comma  3, e 4 della Iegge n.  459/2001 nonché  dell’art.  4  del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato  entro  il  decimo  giorno successivo aIl‘indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020, anche utilizzando il modello allegato. Tale modulo potrà essere reperito anche presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it

L‘opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato aIl’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza deII‘elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli  stessi termini previsti per il  suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.