CONTRIBUTO AUTONOMA SISTEMAZIONE EVENTI POST SISMA AGOSTO/OTTOBRE 2016
AVVISO IMPORTANTE

Sisma agosto/ottobre 2016 – Contributo per l’autonoma sistemazione

Si avvisa che è possibile presentare la richiesta di contributo per l’autonoma sistemazione

CHI HA DIRITTO AL CONTRIBUTO: Hanno diritto al contributo per l’autonoma sistemazione i nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata distrutta in tutto o in parte, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità, che autonomamente hanno provveduto al reperimento di una sistemazione alloggiativa alternativa temporanea, non avente carattere di stabilità.

PER QUANTO TEMPO SPETTA IL CONTRIBUTO: Il contributo è concesso esclusivamente per il periodo in cui si è provveduto autonomamente alla sistemazione del proprio nucleo familiare, per cui non spetta per i periodi nei quali si è usufruito di sistemazioni con oneri a carico della pubblica amministrazione (strutture temporanee di accoglienza, strutture ricettive). Il diritto al contributo cessa nel momento in cui la propria abitazione viene dichiarata agibile oppure la sistemazione autonoma assume il carattere della stabilità e comunque sino alla cessazione dello stato di emergenza (Ordinanze Capo Dipartimento Protezione Civile nn. 388 e 408/2016).

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO: Il contributo mensile per ogni nucleo familiare è pari a € 400,00 per nuclei composti da un'unità, € 500,00 per due unità, € 700,00 per tre unità, € 800,00 per quattro unità, € 900,00 da cinque o più unità. Il contributo per singolo individuo è aumentato di 200,00 euro mensili quando in capo al medesimo ricorra una delle seguenti ipotesi (persone di età superiore ai 65 anni, portatori di handicap, disabili con percentuale di invalidità non inferiore al 67%). In tal caso si può superare il limite di 900,00 euro di contributo massimo.

DOVE SI PRESENTA LA DOMANDA: La domanda può essere presentata all'ufficio protocollo (Sede temporanea loc. s. Angelo - modulo 1). Il modulo potrà essere scaricato anche dal sito internet : www.comune.comune.collevecchio.ri.it e può essere inviato anche via PEC al seguente indirizzo: info@pec.comune.collevecchio.ri.it