Ufficio tecnico

PUBBLICAZIONE PIANO INTERCOMUNALE PROTEZIONE CIVILE
AVVISO IMPORTANTE

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 dello scorso 01 dicembre 2016, è stato approvato il nuovo Piano d’Emergenza Intercomunale dei Comuni di Collevecchio, Magliano Sabina e  Tarano. Il piano che abroga e sostituisce il precedente Piano di Protezione Civile, è stato redatto in conformità alle linee guida per la pianificazione comunale o intercomunale di emergenza di protezione civile ai sensi della DGR Lazio n. 363/2014 e della DGR Lazio n. 415/2015  e  rappresenta, quindi, lo strumento operativo attraverso il quale fronteggiare le situazioni di criticità, potenzialmente attendibili, all’interno del territorio del nostro comune. Nello spirito della normativa nazionale vigente, si è provveduto ad una pianificazione intercomunale che, data la conformazione e la continuità del territorio, possa interagire e migliorare gli interventi di protezione civile in caso di calamità.  Il documento, che è composto da un corpo principale ed allegati, è dotato di una cartografia efficace e facilmente consultabile. Nelle prossime settimane verrà attivato un sistema di comunicazione dedicato all'allertamento ed alla prevenzione dei rischi per la pèopolazione da utilizzare in caso di necessità. Il piano prende in considerazione sei tipologie di eventi dannosi- idraulico, idrogeologico, forti temporali, sisma, incendio, neve-ghiaccio-grande freddo – prevedendo una procedura operativa d’intervento per ognuno di essi in base ai diversi livelli di criticità. Il piano sarà presentato alla cittadinanza nel corso di un prossimo incontro pubblico.   Non appena possibile sarà creato un apposito banner sull home page del sito ufficiale del comune con il collegamento diretto alla pagina dedicata. Nel frattempo tutta la documentazione è visionabile al link sottostante.