Festival Sabino Bande di Strada
Eventi di Collevecchio

La IV edizione dell'ormai celebre festival, organizzato dalla Banda Musicale Cittadina di Collevecchio, la marching band Pink Puffers in collaborazione con il Comune di Collevecchio, avrà luogo dal 14 al 16 settembre 2012. Di seguito il programma:

Venerdì 14 settembre – anteprima

Alle ore 18 aprira’ il festival  la banda Errichetta Underground  che suonerà lungo le vie del paese, per arrivare poi su via Roma, dove, dalle ore 20 sara’ aperto lo stand gastronomico.

Alle ore 20 proiezione del video del Festival edizione 2011 realizzato da Sfumature di viaggio.

Alle ore 21,30, ai giardinetti pubblici, concerto della Briccialdi Big Band dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Terni.

Sabato 15 settembre

Alle ore 11, all’Istituto Comprensivo “Forum Novum” di Vescovio - Torri in Sabina, ad indirizzo musicale, e’ previsto un incontro fra gli studenti e i ragazzi della Russel Walkin’ Orchestra, provenienti dal liceo Russel di Roma che si esibiranno in un piccolo concerto che si concludera’ con una jam session aperta a tutti gli studenti.

Alle ore 16,30 Street Parade in contemporanea nelle due frazioni di Collevecchio.

- a Poggio Sommavilla:

la Refectory Brass Band  e la Banda Musicale Città di Gallese;

- a  Cicignano:

la banda Errichetta Underground e la Banda Valletiberina.

Alle ore 17 laboratori artistici e di artigianato saranno allestiti nel centro storico di Collevecchio. In piazza, suonerà la Russel Walkin’ Orchestra.

Dalle ore 18,30 tutte le bande confluiranno nei vicoli e nelle piazzette suonando accompagnate da giocolieri e artisti di strada. Fra le varie bande si esibirà anche l’originale formazione della Banda Vocaleideata e diretta da Patrizia Rotonda.

Alle ore 19, tra una banda e l’altra, in piazza piccolo intrattenimento per i bambini offerto dalla École des Clowns di Roma.

Alle ore 21 nell’ arena dei giardini comunali, spettacolo serale dove si assistera’ ad una carrellata di concerti e spettacoli anche interattivi fra bande e artisti di strada.

Alle ore 21,30  la Ecole des clowns si esibira’ in  “La Creazione Del Mondo”. Per tutta la serata la musica dal vivo sara’ la base del laboratorio di animazione grafica offerto ai bambini (piccoli e grandi) dal “Collettivo Temporaneo Barà”.

Domenica 16 settembre

Dalle ore 16 inizia il laboratorio per bambini di ”percussione creativa, diretto da Andrea di Pierro, ai giardinetti pubblici.

Alle ore 17 inizia la street parade nel centro storico, suoneranno:

- la Banda Musicale  S. Giorgio Riano

- la Scuola di Samba Show de Bola

- i Fortifive …45!

- la Banda Musicale Torrese

- la Refectory Brass Band.

Alle ore 18, in piazza, ci sarà una breve dimostrazione dei bambini del laboratorio di “percussione creativa”.

A partire dalle ore 21 concertone finale in interazione con gli artisti di strada e, in contemporanea, proiezioni del laboratorio di animazione grafica offerto ai bambini (piccoli e grandi) dal “Collettivo Temporaneo Barà”.

Alle ore 21,30  spettacolo di teatro-danza-musica offerto al Festival da Andrea Di Pierro e i suoi allievi.

Alle ore 23 estrazione della lotteria musicale.

Durante le due giornate saranno presenti artisti di strada con spettacoli estemporanei e su via Roma sarà allestito un mercatino con prodotti biologici equosolidali e di artigianato locale.

Punti di ristoro con specialità locali dalle ore 20 tutte le sere, stand gastronomico.

Per qualsiasi info consultare il sito internet del Festival o contattare l'organizzazione: tel. 3385938836, email pdominicis@regione.lazio.it

• Banda Musicale Cittadina di Collevecchio, Pink Puffers e Comune di Collevecchio