Comune di Collevecchio
 


Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news

News

 

ABOLITI I CERTIFICATI NEI RAPPORTI CON LA P.A.
informazione

Dal 1° gennaio 2012 e' entrata in vigore la Legge 12 novembre 2011 n° 183 (Legge di stabilita' 2012, ex legge finanziaria) che modifica il rilascio di certificati da parte della Pubblica Amministrazione (art.15).

I certificati potranno ora essere rilasciati da parte del Comune solo per la loro produzione a privati e dovranno riportare, a pena di nullita' la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi".

Pertanto a far data dal 1° gennaio 2012 i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione (Es. Comuni, Province, Regioni, Universita', Prefetture, Inps, Motorizzazione civile....)e i Gestori di Pubblici Servizi (Es. Poste, Enel, A2A ecc.) NON POSSONO UTILIZZARE CERTIFICATI (che hanno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e devono utilizzare autocertificazioni o sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.

Le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblici Servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive nonchè tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Si ricorda che i certificati destinati ai privati sono esclusivamente in bollo da euro 14,62 più euro 52 di diritti di segreteria.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Collevecchio

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via A. Segoni, 24 - 02042 Collevecchio (RI)
Tel. 0765-578018 - Fax 0765-579001
C.F.: 00109440578

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.