SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA a.s. 2021/2021 – COMUNICAZIONI PER LE FAMIGLIE
Comunicazioni

Con la presente, si comunica che per favorire le esigenze organizzative dell’Istituto Scolastico, per il corrente anno scolastico, il servizio di refezione previsto per mercoledì 13 ottobre, avrà inizio lunedì 18 ottobre 2021 e terminerà venerdì 3 giugno 2022.

Anche per quest’anno e fino al termine dei lavori per il nuovo plesso in costruzione, confermiamo che, vista l’impossibilità di utilizzare gli spazi del refettorio scolastico, il servizio per la scuola primaria si svolgerà presso i locali comunali del parco “G. Matteotti” dove è presente una cucina per la preparazione in loco dei pasti. Per la scuola dell’infanzia i pasti saranno trasportati presso la sede di Via Pezzi, con idoneo mezzo e negli speciali box monouso.

Si ricorda che la ammissione al servizio è subordinata alla presentazione di apposita domanda indirizzata al comune, Servizio Affari Generali. Tale domanda, da redigere sul modulo allegato alla presente, corredata dalla documentazione in essa richiamata, sarà ritirata da personale del Comune direttamente a scuola, il giorno venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 10:00.

La domanda può essere anche scaricata dall’apposita sezione del sito web istituzionale e inviata entro il 15 ottobre p.v., all’indirizzo protocollo@comune.collevecchio.ri.it con oggetto “RICHIESTA SERVIZIO MENSA”

Il costo giornaliero pro capite per la fruizione del servizio, fissato con deliberazione della G.M. n.  20 del 26.04.2021, è pari ad  € 3,30  oltre IVA al 4%, per complessivi € 3,43.

Si ricorda che, ai sensi del vigente regolamento comunale approvato con DCC n. 3 del 20/02/2020, è possibile fare richiesta di esenzione parziale o totale a seconda dei casi previsti e delle relative fasce ISEE di appartenenza, all’atto dell’iscrizione tramite il modello sopra richiamato e disponibile sul sito del Comune www.comune.collevecchio.ri.it.

È inoltre possibile presentare richiesta di “Dieta speciale” per motivi religiosi e/o di salute, attraverso l’apposito modulo da richiedere in Comune ed allegando specifica documentazione comprovante lo stato di necessità. La dieta speciale sarà attivata 3 gg lavorativi dal giorno della richiesta.

Alla fine di ogni mese, alle famiglie verrà recapitato, presso la scuola, un bollettino con il conto a consuntivo dei pasti effettivamente consumati da ogni singolo alunno, che ciascuna famiglia potrà pagare alternativamente con:

• versamento su C/C postale 14258024 intestato a Comune di Collevecchio – Servizio di Tesoreria per la causale “Servizio di refezione scolastica 2021/2022. Pagamento mese______. Alunno______
  • accredito IBAN sul conto  IT70 F030 6914 6011 0000 0046 026  intestato al Comune di Collevecchio per la causale “Servizio di refezione scolastica 2021/2022. Pagamento mese______. Alunno ______”

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 10 giorni dalla ricezione del bollettino e la consegna della ricevuta del pagamento effettuato sarà condizione necessaria per continuare ad usufruire del servizio di refezione.

Per tale ragione si raccomanda vivamente alle famiglie di effettuare i pagamenti nei termini prestabiliti. Eventuali omissioni o dimenticanze comporteranno la decadenza dell’iscrizione al servizio. La Ditta che effettuerà la ristorazione scolastica, sarà autorizzata a contattare le famiglie inadempienti e monitorerà i pagamenti per conto del Comune, il quale potrà porre in atto le azioni necessarie al recupero dei crediti vantati oltre ad eventuali ulteriori azioni finalizzate alla tutela dei propri interessi.

Il menù giornaliero, redatto  in conformità delle più recenti norme in materia di "qualità nutrizionale dei pasti forniti nella ristorazione collettiva", sarà affisso presso il refettorio non appena approvato dal SIAN  della ASL Rieti e pubblicato sul portale on line del Comune in una specifica sezione dal quale sarà possibile consultarne e scaricarne eventuali aggiornamenti.

Si fa presente inoltre che:

• Per gli alunni affetti da patologie che necessitano di diete speciali è necessaria la esibizione di idoneo certificato medico valido per l' a.s. corrente che dovrà essere rilasciato da competente struttura sanitaria pubblica e dovrà essere presentato congiuntamente alla richiesta di ammissione al servizio.
  • la richiesta per la fruizione del menù in bianco, per quegli alunni temporaneamente indisposti, potrà essere presentata per iscritto e tramite apposito modello che sarà fornito successivamente, direttamente alla Ditta che effettuerà la ricognizione mattutina dei pasti da preparare.

Le famiglie sono invitate  ad  attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nella presente nota al fine di semplificare ed agevolare la attività del gestore e del Comune.

Al Dirigente Scolastico, alle maestre delle scuole di Collevecchio ed al personale ATA, cui la presente è indirizzata per doverosa conoscenza, esprimiamo il nostro ringraziamento per la collaborazione nella fase di costruzione del servizio e rivolgiamo a tutti l’invito a continuare a con lo stesso spirito cooperativo per la buona riuscita della mensa scolastica, in particolare relativamente alla preparazione dei gruppi nel rispetto degli orari di mensa per agevolare il lavoro del personale che effettuerà il trasporto e la ristorazione.

L’Ufficio Scolastico del Comune rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.