Sei in: Home » il comune » Teatro » scheda news

Festival Minimo 2017
Eventi delle Associazioni

Si è conclusa la prima edizione del Festival Minimo di Collevecchio. La manifestazione culturale che si è svolta nei giorni 12,13 e 14 agosto, è stata seguitissima sia dalla popolazione locale sia da un folto pubblico che attraverso i vari canali di comunicazione o semplicemente il passaparola ha raggiunto questa deliziosa cittadina della Sabina. Un resoconto si è tracciato spontaneamente ascoltando i commenti fatti durante e al termine del festival, commenti che hanno messo in evidenza come l’offerta culturale di qualità riscontri il completo gradimento del pubblico. Durante i tre giorni si sono infatti alternati in piazza Vittorio Emanuele, la Banda di Collevecchio e l’Alteberg Consort come espressione di una cultura musicale locale, radicata e in crescita; in teatro tre eminenti storici dell’arte: Guido Cornini, Andrea Paribeni e Sara Parca, con altrettante conferenze hanno affrontato argomenti che spaziavano dall’arte antica al periodo moderno e infine, nella piazza del Fascinaro, i bravissimi interpreti Marcello Candela (clavicembalo), Mattia Giandonato (flauto traversiere), Matteo Petronio (bayan) e Paola Ronchetti (soprano), hanno dato vita a tre magnifici concerti di musica rinascimentale – barocca. Un programma denso che prevedeva tre eventi a serata resi ancor più piacevoli dalla spontanea partecipazione dei produttori locali con una selezione di prelibatezze. La costante crescita delle presenze nel corso delle tre serate ha confermato che non è solo la novità a incuriosire. La sensazione di vuoto manifestata da molti nei giorni successivi la chiusura, evidenzia infine un bisogno reale di cultura che speriamo sia di buon auspicio per le prossime edizioni del Festival.

Il Direttore Artistico