Comune di Collevecchio
 
 

Servizi dell'ufficio

  • » Comunicazione Inizio Attività Alloggio Per Uso Turistico


Sei in: Home » il comune » Affari generali » Commercio e artigianato » Comunicazione Inizio Attività Alloggio Per Uso Turistico
Sei in: Home » il comune » Affari generali » Commercio e artigianato » Comunicazione Inizio Attività Alloggio Per Uso Turistico

Il Comune

Affari generali

Comunicazione Inizio Attività Alloggio Per Uso Turistico

Cos'è

  • E' la comunicazione che consente ai titolari di Alloggi per uso turistico, sia di nuova attivazione che già esistenti e regolarmente operanti, di richiedere alla Regione Lazio il Codice identificativo Regionale.

Cos'è utile sapere

  • Alla Domanda va necessariamene allegata copia del documento di identità in corso di validità.

    Gli alloggi per uso turistico sono disciplinati dall’art. 12 bis del Regolamento Regionale Lazio n.8/2015 e successiva modifica apportata dal R.R. n. 14 del 16/06/2017, in vigore dal 21/06/2017.

    Norme di riferimento
    - Regolamento della Regione Lazio n. 8 del 7 agosto 2015;
    - Regolamento Regionale n. 14 del 16 giugno 2017, in vigore dal 21 giugno 2017;
    - Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 666 del 24/10/2017
    - Circolare Regione Lazio Prot. n. 313062 del 20 giugno 2017;

Requisiti

  • Possono presentare l'istanza i titolari di Alloggi per uso turistico, sia di nuova attivazione che già esistenti e regolarmente operanti.Gli alloggi in questione sono unità immobiliari non soggette a classificazione, situate in immobili adibiti ad abitazioni o parti di esse, dotate di soggiorno con annesso angolo cottura o cucina, all’interno delle quali è possibile offrire, in modo occasionale, non organizzato e non imprenditoriale, forme di ospitalità senza prestazioni di servizi accessori o turistici ulteriori rispetto a quanto già in uso nell’abitazione.

    Tale ospitalità può essere offerta, anche per un solo giorno di pernottamento, in un massimo di due appartamenti nel territorio del medesimo Comune, da parte di proprietari, affittuari o coloro che a qualsiasi titolo ne dispongono regolarmente, con il divieto di somministrazione di alimenti e bevande.

    Gli alloggi per uso turistico rispettano i requisiti previsti per le abitazioni nonché la normativa vigente in materia edilizia ed igienico sanitaria e non necessitano di cambio di destinazione d’uso ai fini urbanistici.

Come fare

  • Per presentare la Comunicazione di alloggio per uso turistico occorre scaricare il modello qui allegato, compilarlo, firmarlo e inviarlo all’indirizzo P.E.C.: suap_collevecchio@pec.it

    Copia della suddetta Comunicazione deve essere trasmessa per via telematica all’Agenzia Regionale del Turismo, all’indirizzo P.E.C.:
    organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it

    Il Numero di Protocollo con il quale il Comune di Collevecchio registrerà la domanda presentata, consente di richiedere alla Regione Lazio il Codice identificativo Regionale, attraverso il Portale web istituzionale regionale www.regione.lazio.it (sezione Argomenti – sezione Turismo), dotato di un’apposita sezione denominata “Regolamento Regionale – Strutture ricettive Extralberghiere” - Codice identificativo Regionale”.
    Il Codice identificativo deve essere utilizzato in ogni comunicazione inerente l’offerta e la promozione dei servizi all’utenza.


    I soggetti che offrono ospitalità in appartamenti locati a fini turistici sono, altresì, tenuti alla trasmissione, per via telematica, all’Agenzia sopra citata dei dati sugli arrivi e sulle presenze (art. 2, comma 3, del R.R. n. 8/2015 e ss.mm.ii.): per farlo è necessario registrarsi al sistema RADAR della Regione Lazio tramite l'invio di una mail all'indirizzo supportoradar@visitlazio.com.
    Per ulteriori informazioni consultare la Guida Operativa sul sito www.visitlazio.com/osservatorio/
    Con Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 666 del 24/10/2017, pubblicata su B.U.R. (Bollettino Ufficiale Regione Lazio) n. 89 del 7/11/2017, sono state approvate le Modalità per la gestione della Banca Dati e l'utilizzo del Codice identificativo Regionale delle Strutture ricettive Extralberghiere e degli Alloggi per uso turistico, operanti sul territorio regionale.

    Nel rispetto delle disposizioni legislative in materia di pubblica sicurezza, ai sensi dell’art. 109, c. 3, T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) e ss.mm.ii., il soggetto ospitante ha l’obbligo di comunicare la presenza dei turisti alla Questura

Quanto costa

  • Non sono attualmente previsti diritti di segreteria

Modulistica

  • Comunicazione Alloggio uso turistico
    scarica pdf scarica pdf [98 Kb]
     

A chi rivolgersi

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    10:00 - 12:00
    -
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Collevecchio

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via A. Segoni, 24 - 02042 Collevecchio (RI)
Tel. 0765-578018 - Fax 0765-579001
C.F.: 00109440578

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.